BREVE BIOGRAFIA

Umberto Mastroianni č nato a Fontana Liri, un antico paesino in provincia di Frosinone, il 21 settembre 1910.
Nel 1924 giunge a Roma, dove frequenta lo studio dello zio Domenico e i corsi di disegno presso l’Accademia di San Marcello.
Nel 1926 si trasferisce a Torino con la famiglia e affina il “mestiere di scultore” nell’atelier di Michele Guerrisi.
Nel 1930 iniziano i primi riconoscimenti ufficiali (“Premio del Turismo” offerto dal Ministero della Pubblica Istruzione) e, di lě a poco, le prime mostre a livello nazionale ed europeo, tra cui nel 1935 la Quadriennale di Roma e l’anno appresso la Biennale di Venezia.
Filippo De Pisis ne stima l’opera, e la pensa rifarsi alle piů remote esperienze, alla statuaria minore egizia ed ellenistica.
Chiamato alle armi durante la guerra, partecipa poi alla Resistenza con un impegno che lo porterŕ a trasferire nella sua opera successiva le istanze nate da quella concreta lotta in nome della libertŕ, per giungere alla formulazione di quella “poetica della Resistenza” riconosciutagli da Giulio Carlo Argan.
A Torino entra in contatto con il pittore Luigi Spazzapan che, isolato, portava avanti una linea alternativa tanto al “classicismo” di Casorati quanto alla posizione culturale del “Gruppo dei Sei”, pittori legati all’ereditŕ postimpressionista.
Dopo la liberazione č tra i promotori di un superamento sovrannazionale della cultura italiana secondo le indicazioni delle “avanguardie storiche”. Nel 1951 tiene la sua prima personale alla Galerie de France di Parigi, la piů importante in Europa.
Ma il riconoscimento piů alto lo consegue alla XXIX Biennale di Venezia del 1958, quando ottiene il “Gran Premio Internazionale per la scultura”.
Titolare della cattedra di scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ne tiene anche la direzione dal 1961 al 1969; da Torino si trasferisce nel 1970 a Marino Laziale, insegnando prima all’Accademia di Belle Arti di Napoli quindi in quella di Roma.
Nel 1973 l’Accademia dei Lincei gli conferisce il “Premio Antonio Feltrinelli” con la seguente motivazione: “Per l’elevata qualitŕ inventiva e plastica della sua opera e per la rilevante incidenza che ha avuto nella storia della scultura italiana moderna e, in particolare, per quello che puň considerarsi il suo capolavoro, Monumento alla Resistenza di Cuneo, sintesi di un potente impegno plastico e di un alto significato civile”.
Nel 1976 il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris ripropone tutta l’attivitŕ scultorea di Mastroianni, aprendo un ciclo dedicato alla scultura italiana del dopoguerra.
L’anno dopo un’antologica di rilievi cromatici, disegni, bozzetti in legno e incisioni, curata da Floriano De Santi e allogata nel Palazzo Ducale di Urbino, pone in evidenza un’espressione creativa relativamente indagata dagli studiosi.
Nel 1979, quasi a dimostrazione della sua inesauribile vocazione sperimentale, esegue per il Teatro dell’Opera di Roma la scenografia del Coro dei morti su testo di Giacomo Leopardi e musica di Goffredo Petrassi. A cui farŕ seguito nel 1980 il lavoro sull’Uccello di fuoco di Igor Stavinskij. Nel 1987 regala allo Stato italiano ventisei opere per lo piů del periodo informale, il nucleo piů importante della sua collezione; il valore artistico e morale di questo lascito č documentato dalla mostra allestita al San Michele di Roma.
Nel 1989 il Comune di Milano promuove una significativa antologica negli spazi della Rotonda della Besana dal titolo “I Materiali 1932 – 1988”.
Curata da Floriano De Santi, la rassegna illustra globalmente tutta l’attivitŕ artistica del grande scultore in dodici sezioni: dai bronzi ai marmi, dagli acciai agli ori, dalle terrecotte alle scenografie teatrali, dai legni agli arazzi, dai piombi e dai rami alle opere su carta.
A coronamento di una prodigiosa carriera gli viene consegnato a Tokyo il “Praemium Imperiale”, una sorta di Nobel del Sol Levante.
Nel 1993 s’inaugurano ad Arpino (Palazzo Ducale Boncompagni) e a Roma (San Salvatore in Lauro) due Musei mastroiannei diretti da Floriano De Santi.
Nel 1994 a Torino viene collocata nel Teatro Regio un’imponente Cancellata e gli viene conferita la cittadinanza onoraria.
Nella notte del 25 febbraio 1998, dopo una lunga e dolorosissima malattia , Mastroianni muore nella sua casa-museo di Marino.
A sette anni dalla sua scomparsa, il Museo del Corso di Roma gli dedica un’importante retrospettiva intitolata “Umberto Mastroianni, scultore europeo”, che raccoglie oltre centosettanta lavori databili dal 1927-28 al 1997, e, nel 2006, in occasione della 49° edizione del Festival dei Due Mondi, viene presentata un’antologica negli spazi spoletini di Palazzo Sansi e della Rocca Albornoziana: entrambe le mostre sono ordinate da Floriano De Santi.

ŽIVOTOPIS V SKRATKE

Umberto Mastroianni sa narodil vo Fontana Liri, starobylej dedinke v provincii Frosinone, 21. septembra 1910.
V roku 1924 prišiel do Ríma, kde navštevoval ateliér strýka Domenica a kurzy kreslenia v Akadémii San Marcello.
V roku 1926 sa prestahoval s rodinou do Turína a zdokonaloval sa v “sochárskom remesle” v ateliéri Michele Guerrisiho.
V roku 1930 mu Ministerstvo školstva udelilo prvé oficiálne ocenenie “Premio del Turismo” a postupne prichádzali dalšie výstavy na národnej a európskej úrovni; v roku 1935 Quadrienále v Ríme a rok na to Bienále v Benátkach.
Filippo De Pisis si jeho dielo velmi vážil najmä preto, že sa inšpiruje dávnym sochárskym umením, egyptskými a helénskymi soškami.
Pocas druhej svetovej vojny bol povolaný do armády a potom sa aktívne zúcastnoval na odboji.
Vlastnú skúsenost z konkrétnych bojov za slobodu preniesol neskôr do svojho diela a vytvoril tak “poetiku odboja”, ktorú mu priznal Giulio Carlo Argan.
V Turíne spoznal maliara Luigi Spazzapana, samostatného nositela alternatívnej línie, vzhladom na “klasicizmus” Casoratiho ako aj na kultúrne postavenie skupiny maliarov “Gruppo dei Sei”, viazaných na dedicstvo postimpresionistov.
Po oslobodení propagoval nadnárodné prekonanie talianskej kultúry podla “historických avantgárd”.
V roku 1951 mal svoju prvú autorskú výstavu v najznámejšej európskej galérii Galerie de France v Paríži.
Avšak najvyššie ocenenie získal na XXIX. Bienále v Benátkach v roku 1958, ked mu bola udelená cena “Gran Premio Internazionale za sochárske umenie”.
V rokoch 1961 – 1969 stál na cele Akadémie umení v Boloni, kde bol aj vedúcim katedry sochárstva; z Turína sa prestahoval v roku 1970 do Marino Laziale, vyucoval najskôr v Akadémii umení v Neapole a neskôr v Ríme.
V roku 1973 mu Akadémia Lincei udelila cenu “Premio Antonio Feltrinelli” za “vysokú nápaditú a plastickú kvalitu jeho diela, výrazný vplyv na vývoj moderného sochárskeho umenia v Taliansku a najmä za jeho najvýznamnejšie dielo Monumento alla Resistenza di Cuneo, ktoré je syntézou silnej plastickej angažovanosti a obrovského obcianskeho cítenia”.
V roku 1976 Musée d’Art Moderne de la Ville v Paríži opät predstavilo celé sochárske dielo Mastroianniho v cykle venovanom povojnovému talianskemu sochárstvu.
O rok neskôr Floriano De Santi kurátorsky pripravil prehlad jeho chromovaných plastík, kresieb, drevených reliéfov a rytín.
Diela, v tom case vystavené v Palazzo Ducale v Urbine, zdôraznujú kreatívny výraz, ktorý je roky predmetom záujmu viacerých odborníkov.
V roku 1979 takmer akoby na dôkaz svojho nevycerpatelného experimentálneho nadania pripravil pre Rímsku operu scénografiu Coro dei morti podla literárnej predlohy básnika Giacoma Leopardiho a hudby Goffreda Petrassiho.
O rok neskôr pokracoval v scénografickej príprave Vtáka Ohniváka od Igora Stavinského.
V roku 1987 daroval Taliansku 26 diel prevažne z neformálneho obdobia, ktoré predstavujú najdôležitejšie jadro jeho zbierky; umeleckú a morálnu hodnotu tohto dedicstva dokumentuje výstava usporiadaná v areáli San Michele v Ríme.
V roku 1989 Mesto Miláno pripravilo významnú antológiu v priestoroch Rotonda della Besana s názvom “I Materiali 1932 – 1988”.
Prehlad, ktorý zostavil Floriano De Santi, podáva celkový obraz o umeleckej tvorbe velkolepého sochára Mastroianniho v dvanástich sekciách: od bronzu po mramor, od ocele po zlato, od terakoty po divadelné scénografie, od dreva po gobelíny, od ocele a medi po diela na paieri.
Na vrchole plodnej kariéry mu v Tokiu udelili “Praemium Imperiale”, prestížne ocenenie, ktoré každorocne udeluje Japonská asociácia umení.
V roku 1993 otvorili v Arpine (v priestoroch Palazzo Ducale Boncompagni) a v Ríme (v priestoroch San Salvatore in Lauro) dve Mastroianniho múzeá pod vedením Floriana De Santiho.
V roku 1994 umiestnili do Královského divadla v Turíne impozantné dielo Cancellata a Mastroiannimu udelili cestné obcianstvo.
V noci 25. februára 1998 po dlhej a tažkej chorobe, Mastroianni zomrel vo svojom dome-múzeu v Marine.
Sedem rokov po jeho smrti mu Museo del Corso v Ríme venovalo významnú retrospektívnu výstavu s názvom “Umberto Mastroianni, sochár európskeho významu”, ktorá predstavila súbor 170 diel z rokov 1927-28 – 1997. V roku 2006 pri príležitosti 49° rocníka Festivalu Due Mondi, nasledovala výstava v priestoroch Palazzo Sansi a Rocca Albornoziana v Spolete: obe výstavy kurátorsky zostavil Floriano De Santi.